Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Simbolo Sri Yantra

Sri Yantra, conosciuto anche come Shree Yantra è un simbolo rituale delle culture Vedica, Indù e Tantrica dal grande potere energetico. “Shree Yantra” significa Strumento per la ricchezza.

Lo Sri Yantra è considerato uno dei simboli più antichi, puri e potenti. I suoi poteri possono aiutarci a soddisfare i nostri desideri, migliorare la nostra vita, manifestando ricchezza e abbondanza sia nel regno spirituale che materiale. Aiuta anche a manifestare pace, forza e successo. Aiuta inoltre a rimuovere gli ostacoli della vita e le cattive influenze. Lo Sri Yantra è lo yantra della ricchezza e del benessere. La sua struttura riflette il piano cosmico e simboleggia la più alta forma di coscienza.

Com’è composto lo Sri Yantra?

Il simbolo Sri Yantra è formato da 9 triangoli che circondano e si irradiano dal punto centrale. Questi nove triangoli sono di varie dimensioni e si intersecano tra loro. Nel mezzo c’è il punto di forza chiamato bindu, che rappresenta il centro più alto, invisibile e sfuggente da cui si espandono l’intera figura e l’universo. I triangoli sono racchiusi da due file di petali di loto, che rappresentano la creazione e l’energia vitale. Le linee spezzate della cornice esterna rappresentano un tempio con quattro aperture verso le quattro regioni dell’universo.

Dove posizionare lo Sri Yantra

Lo Shree Yantra dovrebbe essere posizionato in modo da essere visibile da tutti i lati poiché influenzerà tutte le posizioni da cui è visibile, l’altezza suggerita è di circa 1.5m o comunque è consigliato posizionarlo al livello del cuore.

Struttura dello Sri Yantra

La particolarità degli Sri Yantra è la sua forma geometrica altamente complessa. È composto da 9 triangoli; 5 puntano verso il basso e rappresentano la forza maschile, 4 sono rivolti verso l’alto e rappresentano il femminile.

Il punto rotondo al centro, Bindu, simboleggia l’origine e il completamento della creazione, l’intera energia cosmica

L’incrocio dei 9 triangoli crea un diagramma con 43 piccoli triangoli.

Il cerchio esterno rappresenta lo sviluppo ciclico della visualizzazione.

I due cerchi composti da 8 e 16 petali di loto rappresentano il loto della creazione e la forza vitale fertile.

Il quadrato, stabile e solido, costituisce l’elemento terra, il potere di condensazione e manifestazione; il quadrato è un recinto sacro, aperto al mondo esterno attraverso 4 porte, i 4 punti cardinali, a forma di T, simboleggiano la connessione del sacro spazio dello Yantra con il mondo esterno.

Meditazione Sri Yantra

Il principio della meditazione usando il simbolo dello Sri Yantra è di partire dal centro, Bindu, portando lentamente l’attenzione verso l’esterno per poi tornare al centro. Per beneficiare ulteriormente del potere dello Sri Yantra puoi ripeterne anche il mantra: 

Om Shreem Hreem Shreem Kamale Kamalaleyi Praseed Praseed Om Shreem Hreem Shreem Mahalaxmiyei Namaha

Questo video può aiutarti a meditare usando il simbolo Sri Yantra 

IT