Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Simbolo Endless Knot

Il simbolo Endless knot (nodo senza fine) è un antico simbolo con radici orientali. Mentre è significativo nel buddismo tibetano, il simbolo può anche essere comunemente trovato nella gioielleria e nella moda in tutto il mondo

Storia del simbolo Endless Knot (nodo senza fine)

Il simbolo Endless knot, chiamato anche Nodo eterno o Nodo glorioso, è uno dei simboli più antichi, risalente a migliaia di anni faTavolette di argilla della civiltà della Valle dell’Indo, risalenti al 2500 a.C., sono state trovate con il simbolo Endless knot. Il simbolo si trova anche nelle culture celtica e cinese e nelle opere d’arte di ispirazione cinese.

Il simbolo non ha né inizio né fine ed è fatto con una singola linea che si intreccia su se stessa molte volte. È un disegno chiuso caratterizzato da linee ad angolo retto intrecciate che si collegano e si sovrappongono per creare un disegno simmetrico. Questo è un affascinante esempio di geometria sacra.

Il simbolo Endless knot è un simbolo molto significativo nel buddismo. È considerato uno degli otto simboli di buon auspicio del buddismo tibetano che rappresentano le offerte fatte al Buddha Shakyamuni quando raggiunse l’illuminazione.

Significati e interpretazioni del nodo senza fine

Il nodo senza fine è uno dei simboli più complessi da comprendere nel buddismo. Ha molti significati e viene spesso interpretato per simboleggiare i seguenti concetti:

  • Poiché il nodo senza fine non ha inizio né fine, si crede che simboleggi l’infinita saggezza e compassione del Buddha
  • Il simbolo rappresenta il movimento infinito del tempo
    Simboleggia l’eterno continuum della mente
  • Il disegno con intrecci e nodi rappresenta l’interconnessione di tutti gli esseri sulla terra
  • Rappresenta la dipendenza della religione dal mondo secolare e viceversa
  • È un simbolo del samsara – il ciclo infinito di nascita, morte e rinascita secondo le credenze buddiste
  • È un simbolo dell’onnipresenza del sé di Buddha
  • Il simbolo rappresenta la positività futura e la buona fortuna come risultato delle cause nel presente. È un ricordo di causa ed effetto e dei propri legami con il proprio destino karmico. 
IT