Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Simbolo di protezione Hamsa

Il simbolo della Hamsa è una mano aperta, spesso con un occhio, più o meno visibile e dettagliato, al centro del palmo. Questo antico simbolo è usato popolarmente nei gioielli e nell’arte per rappresentare la protezione. Tuttavia, ci sono più significati in base alle diverse regioni del Mondo.

I diversi nomi della Hamsa

Mano di Fatima: Nell’Islam, il simbolo della Hamsa prende il nome da Fatima, la figlia di Muhammad, il Profeta e fondatore dell’Islam.

Mano di Miriam (sorella di Mosè): Nell’ebraismo, la Hamsa simboleggia la mano di Dio e prende il nome da Miriam, la sorella di Mosè.

Mano di Madre Maria: Nel cristianesimo, questo simbolo prende il nome da Madre Maria, la madre di Gesù Cristo.

Significato del simbolo della mano della Hamsa

La Hamsa è un simbolo sacro per molte culture e religioni. Nonostante le varie dottrine, il significato di fondo della Hamsa è universalmente condiviso nonostante le differenze culturali o religiose:. il simbolo della Hamsa è ampiamente riconosciuto e amato come simbolo di protezione.

Il simbolo della Hamsa rappresenta anche la mano di Dio, si crede che promuova la salute, la felicità, la buona fortuna.

C’è anche l’antica credenza che il simbolo della Hamsa intercetti l’energia negativa o maligna. Se pensieri negativi o malvagi sono proiettati verso di noi, il simbolo della Hamsa allontanerà l’energia malvagia e ci proteggerà dall’energia negativa.

Significato della Hamsa per le diverse religioni

Significato della mano della Hamsa – Islam

La parola araba per Hamsa è cinque, la mano Hamsa rappresenta i cinque pilastri dell’Islam, che sono la professione di fede, la preghiera, l’elemosina (donazioni), il digiuno e il pellegrinaggio.

Significato della mano della Hamsa – Giudaismo

Nel giudaismo, la mano della Hamsa rappresenta i cinque libri sacri della Torah.

Significato della mano Hamsa – Buddismo e Induismo

Il simbolo della mano Hamsa nelle culture Indù e Buddista rappresenta i Chakra energetici che scorrono nel corpo e si collegano con i cinque sensi e i Mudra.

Significato della mano della Hamsa – Cristianesimo

In generale, il simbolo della Hamsa si allinea con la femminilità. La Hamsa, o Mano di Maria, è considerata divinamente in quanto Maria era una popolana che divenne la madre di Gesù.

IT