Cerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Simbolo sacro e potenziante Sri Yantra

1. Cos’è lo Sri Yantra?

Lo Sri Yantra è una forma geometrica sacra che rappresenta l’universo. Nell’induismo, lo Sri Yantra è un simbolo di equilibrio, armonia e sintesi degli opposti. Lo Sri Yantra ha nove triangoli ed è spesso usato per la meditazione. Un triangolo rappresenta l’elemento terra, il tronco o la base del corpo, mentre tre triangoli rappresentano l’aria, il secondo occhio o vista mentale della mente, e l’ultimo, lo spirito o aspetto della vita.

Il tronco o la base dello Sri Yantra si dice che rappresenti la terra. Il triangolo simboleggia un collegamento della coscienza con il quinto chakra (chakra spinale), dando origine alla mente, che si basa sulla terra. A causa della natura variabile del simbolo, è uno strumento superbo per l’auto-studio.

Alcuni dei famosi simboli geometrici dello Yantra sono il Mandala, il Pentagramma, l’Albero della Vita, che si trovano nella maggior parte dei testi religiosi.
La stella a nove punte rappresenta il sole nascente. Il Linga o l’universo è ripiegato su se stesso come yin e yang, femminile e maschile, si sostengono a vicenda.

Altri i simboli che si possono trovare nello Sri Yantra sono Chakra-Chingra, Vat, Shakti, Guru, ecc.

Questo simbolo tradizionale è anche prevalente nel buddismo, nel giainismo, nell’induismo, nell’islam, nel confucianesimo, nel buddismo, nel taoismo e persino nella cultura dei nativi americani.

Alcuni Symbolily con il Fiore della vita

Altri articoli interessanti

IT